02 36684260

info@geometralaplaca.com

Certificazione Energetica

(APE) Attestato di Prestazione Energetica

La certificazione energetica fornisce informazioni chiare e facili sul livello di qualità energetica dell’immobile. L’edificio viene classificato in base alla sua efficienza energetica, con una classe di consumo compresa tra la “A4”, sinonimo di elevatissime prestazioni, e la “G”, che caratterizza gli edifici che consumano più energia e, logicamente, più inquinanti.

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) sintetizza tutti gli indicatori legati agli usi energetici dell’edificio, evidenziando le emissioni di gas serra ad essi legati e l’eventuale apporto di energia prodotta da fonti rinnovabili.

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) consente di fare una scelta più consapevole in fase d’acquisto o locazione, poiché fornisce preziose informazioni circa la qualità dell’involucro e degli impianti che lo differenziano. In Lombardia, l’obbligo di dotarsi dell’Attestato di Prestazione Energetica sussiste in caso di edifici di nuova costruzione, sottoposti a ristrutturazione edilizia, oggetto di compravendita o locazione, gestiti mediante contratti “servizio energia” e per taluni tipi di incentivi ed agevolazioni volti al contenimento dei consumi energetici1.

Per l’espletamento della pratica, sono necessari i seguenti docuemnti:

  • il libretto di impianto,
  • il libretto di uso e manutenzione del generatore di calore
  • la visura catastale.

Se sei interessato a saperne di più, non esitare a contattarci per ulteriori informazioni. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno senza alcun impegno da parte tua.